Chi Siamo

DireUomo

Violenza verso le donne

DireUomo-APS nasce nel 2017 su iniziativa di un gruppo di psicologi e psicoterapeuti di Rimini per realizzare un servizio specifico di ascolto e di aiuto agli uomini autori o potenzialmente autori di violenza verso le donne.

La costituzione dell’Associazione è stata sostenuta e incoraggiata dalle rappresentanti del Centro antiviolenza del Comune di Rimini “Rompi il Silenzio”. Dal 2018 al 2020 l’Associazione ha ottenuto un finanziamento per un progetto presentato in tre annualità ai Piani di Zona del Comune di Rimini. Il progetto ha consentito l’accesso ai percorsi di trattamento a decine di uomini e la realizzazione di numerosi eventi e rassegne di sensibilizzazione ed informazione rivolti alla cittadinanza.
Attualmente DireUomo è partner in numerosi progetti finanziati dalla Regione Emilia Romagna o da Fondazioni private finalizzati al sostegno delle pari opportunità ed al contrasto alla violenza di genere.

La violenza di genere è un fenomeno di portata mondiale ed è definito dall’Organizzazione mondiale della sanità come uno dei principali problemi di salute pubblica. La dichiarazione dell’Onu sull’eliminazione della violenza contro le donne definisce la “violenza contro le donne” ogni atto di violenza fondata sul genere che provochi un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.

La nostra esperienza

Gli uomini spesso si rivolgono al centro con richieste del tipo

Ho paura di compromettere la mia relazione affettiva e il mio ruolo come padre

Sento che potrei non controllare le mie reazioni con la mia compagna

Ho bisogno di aiuto perché ho problemi nel gestire la rabbia e la gelosia

La nostra proposta

Se ti riconosci in queste frasi o in situazioni di preoccupazione circa la rabbia e l’aggressività all’interno delle tue relazioni affettive puoi rivolgerti a DireUomo.
Il centro offre agli uomini la possibilità di riflettere sui loro comportamenti, accompagnandoli in un percorso di consapevolezza circa le influenze culturali che sostengono le loro azioni, sulle difficoltà personali a gestire le relazioni e ad una elaborazione dei vissuti personali che rendono doloroso e troppo spesso intollerabile affrontare le vicissitudini emotive di una relazione affettiva.
Il percorso di trattamento prevede interventi psicoeducativi e percorsi clinici e psicoterapeutici individuali e di gruppo.
DireUomo è anche un riferimento per lo svolgimento di percorsi di trattamento previsti dalla cosiddetta legge Codice Rosso (L. 69 de 19 luglio 2019). La legge riconosce l’importanza degli interventi psicologici con finalità di recupero e sostegno per i condannati per reati sessuali, per maltrattamenti contro familiari o conviventi e per atti persecutori.

Il centralino telefonico è operativo

  • Martedì dalle 17,00 alle 19,00
  • Giovedì dalle 10,00 alle 12,00